L’Olio Extra Vergine di Oliva del Cherubino è un olio di oliva di categoria superiore, ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici. Quest’olio extra-vergine è ottenuto da olive varietà Nocellara Etnea, raccolte al punto giusto di maturazione e molite entro 12 ore dalla raccolta, viene rigorosamente conservato in ambiente fresco ed al riparo dalla luce in fusti di acciaio.

L’oliveto che fornisce l’Olio del Cherubino si trova a Biancavilla (CT), a circa 5 km dalla sede aziendale principale di S Maria di Licodia, e sorge su un terreno lavico proveniente da una eruzione sottomarina di 2 milioni di anni fa. Il terreno conferisce caratteristiche organolettiche unica all’olio del cherubino per l’elevata quantità di silicio presente nel suolo. Nel terreno si osservano numerosi “dicchi”, formazioni laviche emergenti dal suolo di forma rudemente conica o piramidali dovute al rapido raffreddamento della lava emersa dal mare.

L’olio riposa per 2 mesi, decantando naturalmente in vasche di acciaio inox di 1000 litri in assenza di aria e luce. Viene imbottigliato e conservato in cantina in un ambiente a temperatura controllata.

Le olive dei vecchi alberi di Nocellara Etnea (alcuni di età superiore ai 100 anni!), subiscono una raccolta precoce (II metà di Ottobre) e rigorosamente manuale.

L’Olio del Cherubino è presente nel libro degli Oli Siciliani edito dalla Regione Sicilia e nel libro degli Oli Extravergine di Oliva di Slow Food edizione 2016,

Non si usano pesticidi quindi il prodotto può essere definito naturale.

Accompagna armonicamente ogni pietanza, secondo la tradizione culinaria mediterranea.

Geografia

7 ha Comune di Biancavilla – 600 m slm e 10 ha Comunie di Santa Maria di Licodia

Geologia

Lave a morfologia ben conservata.

Clima

Temperato caldo (precipitazione minima annua 500 mm)

Cultivar

Nocellara Etnea (età media piante 100 anni).

Raccolta e resa (l/kg)

Manuale (Il metà di ottobre); 15 litri/100 kg

Molitura

Estrazione a freddo nella stessa giornata della raccolta, decantazione naturale (2 mesi) in vasche d’acciaio inox, assenza di filtrazione.

Numero bottiglie 2015

3000

Acidità

0,17%

Colore

Giallo, con limpidi riflessi verdi

Profumo

Olive e pomodoro verde, essenze erbacee

Gusto

Delicato e persistente, mediamente fruttato con leggera nota piccante

Perché un Olio Extravergine di Oliva costa tanto?

Il processo di coltivazione, raccolta, rimonda, molitura ed imbottigliamento ha costi non comprimibili considerando che tutte le lavorazioni richiedono operazioni manuali.

Il prezzo finale della bottiglia, quindi, non può essere inferiore ad € 8.

Al supermercato si trovano oli a prezzi più bassi, ma di questi oli non sono né noti né sicuri la provenienza, i metodi di coltivazione ed estrazione.

Benefici per la salute

L’olio di oliva contiene antiossidanti (polifenoli, tocoferoli ed acidi vari) utili per proteggere la salute dai processi ossidativi e di invecchiamento.

E’ stato sempre considerato sia alimento ma anche un farmaco. Ricordiamo infatti che la Food and Drug Administration (FDA) ha invitato i produttori di olio a dichiarare in etichetta che “mangiare due cucchiai (circa 23 grammi) d’olio d’oliva al giorno può ridurre significativamente il rischio di danni coronarici”.

(Visioni F, Bogai P.Mediterranean food and health: building human evidence. J Physiol Pharmacol. 2005 Mar;56 Suppl 1:37-49)
Riduce il rischio di infarto miocardio, perché tende ad abbassare i livelli del colesterolo del sangue, proteggendo le arterie, aumentando la frazione del colesterolo buono (HDL) ed esercitando una sicura azione di prevenzione sulle malattie coronarie.
(Kok FJ, Kromhout D. Atherosclerosis-epidemiological studies on the health effects of a Mediterranean diet.Eur J Nutr. 2004 Mar;43 Suppl 1:I/2-5. Review.)